Lipica - Slovenia
La regione carstica della Slovenia
Immersa nel tipico paesaggio carsico, Lipica è nota per il suo centro di allevamento e addestramento dei cavalli. Le scuderie, fondate nel 1580 da Carlo Il, arciduca d'Austria e figlio dell'imperatore Ferdinando I, appartennero alla corte viennese fino al 1918, con l'obiettivo di ottenere una stirpe pregiata di cavalli da impiegare nelle parate cortigiane; a tal scopo affluirono stalloni italiani, andalusi, boemi, danesi e arabi, per essere accoppiati con le cavalle del Carso, dando origine all'odierna razza lipizzana, certamente una tra le più pregiate a livello mondiale, rappresentata dai famosi destrieri bianchi dal passo armonioso e deciso.
Accanto al rinomato centro ippico è sorto un complesso turistico e sportivo, dove gli ospiti possono iscriversi alla scuola di equitazione, adatta sia ai principianti che ai più preparati, alta mente qualificata in quanto legata a quell' antica tradizione che, ancor oggi, la rende unica al mondo.
Durante il periodo estivo, inoltre, sono programmati degli spettacoli della scuola classica di equitazione. Ricordiamo a tutti gli appassionati di golf che Lipica è anche sede di un campo a nove buche, progettato per agevolare anche i giocatori meno esperti, il quale dispone anche di un negozio fornito di tutte le attrezzature necessarie per la pratica di questo sport.